Violenza di genere, incontro all’ex ostello

6 agosto 2016 | 06:39
Share0
Violenza di genere, incontro all’ex ostello

L’uccisione di Vania Vanucchi sconvolge e aggiunge un’altra vittima all’elenco delle dodici donne uccise dal 2009 ad oggi per violenza di genere. L’occasione per parlarne è data dall’associazione La Città delle Donne che lunedì (8 agosto) dalle 18 ha organizzato l’incontro Poteva succedere anche a me? a Lucca all’ostello San Frediano.

Un luogo in cui uomini e donne si incontrano per condannare l’orrore, raccontare le emozioni, condividere le riflessioni e in parte informarsi su quanto si può fare e si sta facendo perchè tutto questo non accada.
“Che nella nostra provincia il problema della violenza in famiglia sia reale lo dimostrano i dati dell’ultimo rapporto regionale sulla violenza di genere – dicono le organizzatrici – che indicano nella Asl di Lucca una delle aree toscane di maggiore accesso ai servizi del codice rosa, il percorso di pronto soccorso specifico per i casi di violenza, 746 negli ultimi due anni.”
Per rendere visibile la vicinanza alla famiglia si potrà costruire un fiore di carta che formerà un cuscino per Vania. “E’ un piccolo segno ma indica la partecipazione e la condivisione di questo lutto e l’impegno comune a costruire una cultura di rispetto e non di possesso.”