
Si sono conclusi tempestivamente gli interventi di manutenzione, a cura di società Autostrade per l’Italia, alla passerella di attraversamento dell’autostrada A11 a Sorbano del Giudice. È stata quindi revocata oggi (12 agosto) dai tecnici comunali di competenza l’ordinanza di chiusura ed è stato dato mandato di rimozione delle transenne di sbarramento, al fine di rendere l’attraversamento nuovamente usufruibile.
I lavori per rimettere in sicurezza la struttura e gli scalini in acciaio erano iniziati soltanto lo scorso 4 agosto. Una buona notizia per quanti, soprattutto in questi giorni di ferie, vorranno concedersi una passeggiata lungo il percorso ciclopedonale che segue gli archi dell’acquedotto del Nottolini, da San Concordio alle ‘parole d’oro’ di Guamo.
Il tempietto di San Concordio è stato scelto da numerosi cittadini lucchesi come bene da segnalare all’iniziativa bellezza@governo.it. Entro il 31 maggio era infatti possibile indicare attraverso un’email un luogo culturale da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività. A giorni un decreto di palazzo Chigi dovrebbe sciogliere le riserve sulla graduatoria delle segnalazioni pervenute (circa 8000 luoghi da tutta Italia) e comunicare la destinazione dei 150 milioni di euro stanziati.