Assi, Delrio a Lucca. Marcucci: secondo lotto vicino

Gli assi viari saranno al centro di un confronto che si svolgerà a Lucca con il ministro alle infrastrutture Graziano Delrio. L’incontro è convocato lunedì mattina (22 agosto) a Palazzo Orsetti. Il membro del governo si confronterà con il sindaco Alessandro Tambellini e con gli altri amministratori, in primis i parlamentari. Ed è proprio il senatore dem Andrea Marcucci, a rassicurare sul fatto che gli assi viari, quello nord sud, già finanziato dal Cipe (Leggi), e l’asse est ovest, saranno realizzati velocemente e il più possibile in contemponea. A seguito dell’atteso ok alla prima tranche di interventi, la preoccupazione diffusa è che per il secondo lotto (asse ovest est) i tempi rischino di dilatarsi.
Per Marcucci questo non avverrà: “Ho avuto ampie rassicurazioni dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti – assicura il parlamentare lucchese – che i tempi dell’approvazione del secondo stralcio dell’operazione saranno brevi. È davvero un risultato storico per Lucca, il cui merito va al governo di Matteo Renzi e al bel gioco di squadra del Pd”.
La seduta del 10 agosto scorso del Cipe ha dato il definitivo via libera al finanziamento di 67 milioni per il primo stralcio (l’asse nord-sud) del progetto per la nuova tangenziale lucchese. Progetto che, adesso, ritornerà all’Anas per la progettazione definitiva e la cantierizzazione dei lavori. Sempre in quella seduta, del resto, c’era stato anche un via libera di massima anche al secondo tralcio dei lavori. Il che significherebbe, in sostanza, via libera all’intero progetto degli assi nord-sud ed est-ovest che dovrebbero così permettere di liberare dal traffico, soprattutto pesante, le principali arterie di attraversamento della città di Lucca e dell’intera Piana. Ed è quello che si augurano non soltanto Marcucci ma anche gli amministratori della Piana.