
“L’arrivo del ministre Delrio in città confermerà l’impegno del governo a completare il sistema tangenziale lucchese nel suo complesso”. Il sindaco Alessandro Tambellini annuncia così l’arrivo in città, previsto per la tarda mattinata di lunedì (22 agosto) a Palazzo Orsetti del responsabile del dicastero delle infrastrutture. Un appuntamento che, ricorda il sindaco, era precedente all’approvazione da parte del Cipe del finanziamento per il primo lotto dei lavori, quelli per l’asse nord-sud.
“In questi mesi – dice Tambellini – insieme all’onorevole Mariani abbiamo cercato di coinvolgere il ministero su una questione che sembrava ormai scomparsa dai tavoli del dibattito politico. Abbiamo risollecitato affinché ci fossero novità sulla questione e mi pare che la cosa, con il finanziamento del Cipe abbia avuto il suo complimenti”.
“La presenza di Delrio a Lucca – aggiunge il sindaco – servirà a parlare in senso lato di viabilità, degli assi viari e in particolare dell’asse est-ovest, il cui completamento vedeva scettici alcuni. Il ministro verrà qui proprio per confermare che c’è una completezza del disegno di un progetto che tenta di risolvere problemi che vengono da lontano e che ci portiamo dietro dal fallimento del progetto Salt. La questione, poi ripresa nel 2002 con tutti gli attori del sistema economico vide poi nel 2003 un primo finanziamento, quindi si arrivò al progetto di sistema tangenziale lucchese e adesso a un disegno ragionevole nel suo complesso che permette finalmente di risolvere i diversi problemi di attraversamento della città soprattutto per il traffico pesante. In questo senso mi sento di ringraziare il governo e la Regione Toscana, che ci è sempre stata vicina in ogni passaggio”.
E sull’asse est-ovest Tambellini rassicura anche il presidente della Provincia e sindaco di Capannori, Luca Menesini: “Il progetto è unitario – dice il sindaco di Lucca – e risolverà una volta per tutte i problemi della Piana. Certo dovrà avere congruità urbanistica e ambientale e sarà necessario risolvere tutte le questioni che sono emerse in questi mesi in sede di progettazione definitiva, ma sono convinto che tutti gli ostacoli, come dimostra anche l’arrivo del ministro in città, presto saranno superati”.