Marchini: senso unico a Mugnano contro l’alta velocità

Un senso unico in via di Mugnano per evitare le scorrerie delle auto. E’ la proposta che l’assessore alle strade del Comune di Lucca, Celestino Marchini, rilancia all’indomani dell’ultimo episodio segnalato dal comitato giovani del paese: nel primo pomeriggio di ieri un automobilista è arrivato a tutta velocità, inchiodando vicino alle case e poi era tornato indietro, attirato dalle proteste della gente scesa in strada, a mo’ di sfida, prima di allontanarsi in direzione di Capannori (Leggi). Un episodio stigmatizzato dal presidente del comitato Christian Simonelli che è tornato a chiedere più controlli all’amministrazione.
E l’assessore Marchini, come aveva già proposto all’assemblea pubblica sulla viabilità che si era tenuta in paese, torna a sostenere la necessità di istituire il senso unico, con stalli per la sosta alternati, in modo da porre così un freno all’eccesso di velocità.
Marchini spiega anche che “i cittadini chiesero di collocare i cartelli di divieto di transito ai tir e i cartelli di divieto di velocità superiore a 30 chilometri orari”, proposte accolte dall’amministrazione. Ma il provvedimento si è rivelato, come segnala il comitato, non ancora risolutivo. “Proposi anche – aggiunge Marchini – di portare la strada a senso unico al fine di realizzare stalli di sosta alternati, sistema utilizzato negli altri paesi europei per ridurre la velocità, ma fu bocciato dalla maggioranza dei cittadini di Mugnano. Penso che sia la soluzione ideale per combattere l’uso improprio della strada”.