
Dopo il restauro della statua di Maria Luisa di Borbone in piazza Grande delle scorse settimane, stamani (29 agosto) con la delimitazione dell’area di cantiere e il montaggio del ponte, sono iniziati gli interventi sul monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi in piazza del Giglio.
In questo caso i lavori, per un importo complessivo di 5948 euro, sono stati affidati alla ditta Lorenzo Lanciani di Barga e andranno avanti per circa un mese. Anche per la statua che ritrae l’eroe dei due mondi si tratterà di rimuovere lo strato di pulviscolo atmosferico e lo sporco vegetale (alghe, muffe e ife fungine), oltre a realizzare piccoli lavori di restauro, il tutto con la supervisione della Soprintendenza.
I due interventi, quello al monumento di piazza Grande e quello di piazza del Giglio, rientrano in una serie di attività di pulizia e manutenzione portati avanti dall’amministrazione comunale nell’ottica di recuperare e mantenere in buona condizione manufatti significativi dal punto di vista storico e artistico: non solo le statue come in questo caso, ma anche i cippi e le lapidi sia in città che sul territorio, le fontane e le vasche.
Sempre nell’ambito della conservazione e valorizzazione di monumenti significativi per la città e il territorio, nei prossimi giorni il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca inaugureranno il monumento equestre fuori porta San Pietro, che da anni aveva bisogno di un intervento di restauro e conservazione. Adesso, dopo questi interventi frutto di un protocollo d’intesa fra il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio e che rientrano nella serie di recuperi di monumenti legati alla Prima Guerra Mondiale programmati su tutto il territorio provinciale, finalmente la statua tornerà visibile per tutti i cittadini e i visitatori di Lucca.