
In dirittura d’arrivo l’apertura del negozio di hamburgeria targato Eataly in via Fillungo. In queste settimane, infatti, si stanno svolgendo le ultime pratiche prima dell’inizio dei lavori per la sistemazione del fondo. E c’è già una data ipotetica, che si dovrebbe collocare nei primi 15 giorni di ottobre, in tempo per la folla che affluirà in città a fine mese per l’edizione 2016 dei Comics.
Il negozio, dunque, sarà un clone dei ristoranti di questo tipo che già esistono a Torino, Roma, Parma, Milano, Verona, Bergamo e Settimo Torinese. E offrirà un menu proprio della filosofia slow food del fondatore Farinetti. La carne usata per gli hamburger sarà di pura razza piemontese de la Granda, presidio slow food. E sarà accompagnato da altri prodotti tipici italiani come il formaggio raschera Dop e la cipolla rossa. Ma ci sarà anche la carne di pollo italiano, lo “strolghino di culatello” e anche un kebab fatto tutto di carne di razza bovina piemontese nella piadina romagnola.
Anche l’offerta delle bevande sarà unica nel suo genere: dalle birre artigianali al vino “libero” da concimi ed erbicidi e con pochi solfiti. Il pane, infine, è quello del mulino Marino di Cossano Belbo in provincia di Cuneo mentre i salumi sono selezionati da Antica Ardegna di Soragna in provincia di Parma.
Per tutto il resto non resta che aspettare: d’altronde manca poco più di un mese al taglio del nastro.