Antenna di 9 metri a Montecatino: è polemica

3 settembre 2016 | 06:21
Share0
Antenna di 9 metri a Montecatino: è polemica

E’ polemica a Montecatino per il progetto di installare nel sito storico un’antenna per il sistema di sorveglianza urbana. A sollevarla è l’associazione Montecatino che si adopera da anni per mantenere e salvaguardare il sito di Montecatino e ha speso i propri fondi per iniziare le operazioni di messa in sicurezza e restauro del campanile.
“Sulla sommità della collina – dice l’associazione – adiacente al muro perimetrale della chiesa è in corso di installazione un palo di 9 metri per un’antenna per il sistema di sorveglianza urbana che andrà ad impattare sulla visuale panoramica unica. Per non dire dell’impatto del plinto di fondazione del palo su un sito archeologico etrusco i cui reperti, in parte già scavati dalla soprintendenza archeologica sono oggi esposti al museo di Villa Guinigi”.

“Le esigenze della sicurezza dei cittadini – conclude l’associazione – sono senz’altro prevalenti e pertanto l’associazione si chiede se non sia possibile trovare soluzioni alternative, quali ad esempio collocare l’antenna sulla sommità della torre, in modo tale da evitare impatti paesaggistici e archeologici. Il patrimonio culturale rappresentato dal sito di Montecatino e il suo paesaggio sono beni pubblici che devono essere tutelati”.