Al Lucca Museum tornano i laboratori per bambini

6 settembre 2016 | 09:20
Share0
Al Lucca Museum tornano i laboratori per bambini

Il museo LuCCA apre le porte ai piccoli visitatori con una serie di attività progettate a misura di bambino. Il Lab4kids ha infatti preparato un ricco programma di visite guidate, esperienze interattive e laboratori creativi sempre diversi, a seconda della mostra in corso, per coinvolgere gli alunni delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Le sale del museo diventano così un contenitore di meraviglia e nella sala didattica permanente, spazio alla creatività, dove i bambini possono sperimentare, giocare, manipolare e diventare piccoli artisti.

Sono previste attività diversificate per fasce di età, per adattare l’esperienza alle diverse esigenze del bambino e del corpo insegnanti. I bambini, a diretto contatto con le opere e con l’ambiente museo, saranno guidati in un percorso che stimolerà la loro curiosità e immaginazione, attraverso un approccio ludico, ma nello stesso tempo formativo. Si solleciteranno la capacità di osservazione e l’interazione con l’opera, utilizzando codici espressivi adatti alla loro età. La parte della visita guidata sarà strutturata come un vero e proprio viaggio interattivo nel quale i bambini saranno chiamati a intervenire e esprimersi, in un confronto continuo tra loro e l’artista di riferimento. Saranno messi a disposizione materiali didattici per favorire la comprensione e la familiarizzazione con l’opera.
Le scuole potranno scegliere tra differenti tipi di proposte: solo visita guidata al museo (1 ora), visita guidata con laboratorio manipolativo al museo (1 ora e 30 minuti), un incontro a scuola (1 ora) e un incontro al museo (1 ora e 30 minuti) oppure un incontro a scuola (1 ora e 30 minuti). È inoltre possibile, in collaborazione con i docenti, creare percorsi e progetti ad hoc, anche in base al programma scolastico. Per info, costi e prenotazioni, inviare una mail a didattica@luccamuseum.com oppure contattare Elena Bravi al tel. 340 6850382.