Rimborsi Iva, Sistema Ambiente: “Non sono automatici”

Rimborso Iva sulla Tia, Sistema Ambiente corre ai ripari. Il timore è, infatti, quello di una pioggia di ricorsi dopo il successo in primo grado di giudizio di alcuni utenti assistiti ad alcune associazioni di consumatori.
“I rimborsi – spiega Sistema Ambiente – sono stati effettuati a seguito delle sentenze di primo grado, che hanno visto soccombente l’azienda nel primo grado di giudizio. Il rimborso Iva avviene solo ed esclusivamente a seguito di sentenza che condanni Sistema Ambiente a procedere in tal senso. L’azienda farà opposizione alle eventuali pronunce sfavorevoli sino al terzo grado di giudizio, in quanto l’Iva è stata applicata in fattura sulla base di disposizioni di legge ed è stata regolarmente versata all’erario”.
“La richiesta di rimborso, effettuata direttamente a Sistema Ambiente – prosegue – riguardante le annualità, in cui era vigente la Tariffa di igiene ambientale, ovvero fino al 2010, corredata dei relativi attestati di pagamento, per le motivazioni sopra esposte non sarà soddisfatta. Per completezza si precisa che se dovessero intervenire indicazioni da parte dell’amministrazione finanziaria sulle eventuali modalità operative per procedere con le relative restituzioni, sarà cura dell’azienda darne comunicazione tramite gli organi di stampa ed il sito aziendale”.