Collodi (San Salvatore) vince il palio della Balestra

12 settembre 2016 | 06:27
Share0
Collodi (San Salvatore) vince il palio della Balestra

E’ di colore verde la divisa del balestriere che, sotto lo sguardo austero della statua di San Michele, ha conquistato l’undicesimo palio di Santa Croce.
Alberto Collodi, del terziere di San Salvatore, non solo ho vinto l’ambito premio, ma, insieme ai suo compagni di squadra e agli altri due terzieri cittadini (San Martino e San Paolino) ha affascinato un pubblico attento e partecipe, fatto non solo di turisti. Ad affascinare i presenti in piazza San Michele in foro sono stati un totale di 30 tiratori della compagnia balestrieri, che con un unica freccia hanno cercato di conquistare l’onore e la gloria. Solo Alberto Collodi è stato portato in trionfo dai compagni, ma la sua vittoria non è stata semplice. Infatti a difendere la propria abilità di balestrieri tiratori sono stati anche Marco Porqueddu classificatosi secondo (terziere di San Paolino), Francesco Bellandi terzo (terziere di San Salvatore) ed infine quarto, ma non ultimo, Emanuele Mattei (terziere di San Paolino).

Ma l’arrività della Compagnia dei Balestrieri non è finita qui. Il settembre Lucchese è appena iniziato e domenica (18 settembre) alle 18,30 si terrà una gara di tiro con l’arco storico, in cui i migliori arcieri della città si contenderanno l’ambito trofeo e il riconoscimento di miglior tiratore, sempre in piazza San Michele.