Sede Metro, entro l’anno vendita a trattativa privata

27 settembre 2016 | 13:21
Share0
Sede Metro, entro l’anno vendita a trattativa privata

Si farà un ultimo tentativo per vendere la sede di Metro in via di Tiglio. Si tratta dell’unico dei beni di proprietà della Polis, società in liquidazione e amministrata da David Ninci, che non è stato aggiudicato nelle aste che si sono svolte negli scorsi mesi e che hanno permesso di cedere due appartamenti del condominio “I Cantici” alla Stecca nella zona dell’ex caserma Mazzini. L’asta, invece, è andata deserta per l’immobile di via di Tiglio. 

L’indirizzo che l’amministrazione comunale, tramite la Lucca Holding, ha dato a Polis è quello di provare la strada della trattativa privata per vendere la struttura all’ultimo prezzo a ribasso dell’asta, circa 280mila euro. E si sarebbero manifestati, almeno in via informale, alcuni interessati all’acquisto per trasformare la struttura in uffici da affittare a privati o professionisti. 
L’immobile, ad uso ufficio, è di 185 metri quadri ed è attualmente locato a Metro srl, che fa parte del gruppo di società partecipate dal Comune di Lucca. La società si è già impegnata a rendere liberi i locali entro sei mesi dalla data di aggiudicazione definitiva e si è comunque resa disponibile a verificare con il nuovo proprietario la possibilità di sottoscrivere un nuovo contratto di locazione a condizioni da concordare.
La data ultima per provare a cedere l’immobile è quella del 30 novembre. Solo nel caso in cui non si riuscisse a venderlo il Comune, che ha inserito nel bilancio la cifra derivante dall’eventuale vendita, valuterà l’ipotesi dell’acquisto. Esistono, d’altronde, già deii progetti per il suo utilizzo pubblico, mantenendovi però, almeno per un periodo, gli uffici della società che gestisce i parcheggi cittadini.