Lucca quarta in Toscana per il recupero dell’evasione

30 settembre 2016 | 09:01
Share0
Lucca quarta in Toscana per il recupero dell’evasione

Per la prima volta il Comune di Lucca beneficia dei contributi attribuiti dal ministero dell’economia e delle finanze per la partecipazione all’attività di accertamento fiscale e contributiva relativa all’anno 2015, risultando per questa attività al quarto posto in Toscana.

In sostanza, come prevede la normativa vigente, al Comune di Lucca sarà attribuita la somma di 32mila euro che corrisponde alle tasse statali recuperate grazie a una serie di “segnalazioni qualificate” effettuate dagli uffici comunali. Questi risultati in particolare sono stati conseguiti nel corso del 2015 nell’ambito dell’attività di accertamento sulle rendite catastali e sugli edifici fantasma (non accatastati), che hanno portato al recupero di imposte evase all’erario.
“E’, questo, un ulteriore importante risultato dell’impegno che l’amministrazione Tambellini sta portando avanti sui temi dell’evasione e dell’elusione fiscale – dichiara a questo proposito l’assessore ai tributi Enrico Cecchetti –. Il principio di equità applicato alla tassazione locale va di pari passo con una lotta senza se e senza ma nei confronti degli evasori. Come abbiamo più volte ripetuto, per poter pagare meno e in modo più equo bisogna che tutti paghino le tasse dovute”.
Il Comune di Lucca, come detto, risulta al quarto posto in Toscana per la sua capacità di recuperare tasse evase all’erario. Prima di Lucca si collocano Quarrata, Collesalvetti e Prato.