
“La situazione delle responsabilità dirigenziali all’interno della ex Usl 2 di Lucca è alquanto complessa e deficitaria. La riorganizzazione che la direzione della Usl Toscana nord ovest sta facendo sembra impoverire Lucca di alcune realtà importanti quali ad esempio l’anatomia patologica che troverebbe soluzione nella ex Usl di Massa”. Questa la posizione della Cisl Sanità ambito territoriale di Lucca, attraverso le parole del sindacalista Luciano Cotrozzi.
“Esistono anche altre realtà che devono trovare rapida soluzione – spiega il sindacato – ai fini di un riconoscimento che a Lucca spetta. Sono ancora vacanti i posti di direttore di strutture complesse come la medicina e chirurgia d’urgenza e pronto soccorso, nonché l’urologia che attualmente sono gestite da dirigenti medici facenti funzioni. Appare ovvio che questa situazione vada sanata e Cisl ritiene importante un impegno costante della direzione Usl toscana nord ovest nei confronti di Estar per l’attivazione dei relativi concorsi. E’ da tenere presente che a breve si scoprirà anche il posto di direttore della struttura complessa di radiodiagnostica per la quale sicuramente verrà fatto ricorso alla nomina di un facente funzioni in attesa della realizzazione dei tempi previsti per l’iter concorsuale”.
“La situazione a parere di Cisl sembra invece definita per le strutture di pneumologia e dermatologia – prosegue Cotrozi – che non possono essere considerate non coperte dai relativi direttori in quanto, con delibere 154 del 15 marzo 2013 e 390 del 30 giugno 2015 del direttore generale della ex Usl 2 di Lucca sono state ridefinite in strutture semplici e conseguentemente affidate a dirigenti medici attraverso assegnazione di incarichi di struttura semplice come la normativa prevede. E’ evidente che l’intervento di contrasto con le decisioni a suo tempo prese andava fatto verso le due delibere sopra richiamate e allora sì, oggi poteva essere pretesa la loro copertura con direttori attraverso concorso”.