Un ambulante livornese vince la gara dei barzellettieri






Tutto esaurito ieri sera (7 ottobre) al teatro Nieri di Ponte a Moriano per la finale di Mi fai sganascià, il concorso per barzellettieri organizzato da Anffas Lucca. Più di 350 persone hanno assistito alla sfida tra i 14 agguerritissimi concorrenti, provenienti da tutta la Toscana.
A conquistare il primo posto è stato l’ambulante livornese Mauro Chetoni, strepitoso per la comicità e la maestria nel raccontare barzellette. Sul secondo gradino del podio è salito Ermanno Volterrani, perito assicurativo di Livorno, mentre il terzo classificato è Guido Franco Montagnani, operaio di San Miniato. Nessuna medaglia ma ottimi piazzamenti per i concorrenti lucchesi Alberto Ceccotti, Luca Della Croce, Andrea Martinelli, Marcello Raffaelli, Samuele Rossi e Anna Maria Todini che hanno saputo tenere altissimo il livello della gara, ormai divenuta un evento di respiro regionale.
L’arduo compito di stilare la classifica è spettato alla giuria formata per l’occasione dai componenti del Gruppo storico (Stefano Giurlani, Massimo Lucarini, Luca Martini, Francesco Nappini, Giorgio Nappini e Alessandro Tosi) e dal giornalista Gianluca Testa, guidati come sempre dal vignettista Alessandro Sesti.
Sul palco, insieme al giornalista Lorenzo Bertolucci, anche il comico-pianista maestro Dick (al secolo Stefano Masini) e tanti ragazzi, operatori e volontari che quotidianamente frequentano i servizi e i centri di Anffas Lucca. Alla loro simpatica (e talvolta commovente) spontaneità è spettato il compito di ricordare a tutti il senso di questa manifestazione: puntare i riflettori sul grande impegno che una parte del mondo del volontariato lucchese dedica alle persone con disabilità.
La finale di Mi fai sganascià è stata ripresa integralmente dall’emittente NoiTv e sarà trasmessa in prima serata la prossima settimana.