Uil: pochi posti al S. Luca, i sindaci non fanno nulla

Non si placa la polemica sulla sanità locale ed in particolare sul San Luca: al centro delle polemiche ancora la questioni dei posti letto, su cui la Uil Fpl stuzzica anche la conferenza zonale dei sindaci. “Siamo ancora indietro – sottolinea Pietro Casciani della Uil Fpl -: in questi giorni continua Casciani in altri territori, per esempio a Prato, ci sono state prese di posizione della politica locale con risposte da parte dell’assessore al diritto alla salute Saccardi. Non sarebbe male che anche questo argomento fosse portato a livello di consiglio regionale visto che in altri territori come a Lucca siamo in presenza di carenza di posti letto e insieme a questo c’è la necessità di incrementare il relativo personale medico e del comparto”.
“C’è ancora tanto da lavorare – prosegue Casciani – e i problemi partono da lontano. La strada – osserva – è ancora lunga per vedere risolte le principali questioni che attanagliano la sanità lucchese, ma apprezziamo la presa di posizione dei consiglieri regionali Stefano Baccelli e Ilaria Giovannetti che portano il dibattito politico riguardante la sanità dal nostro territorio in consiglio regionale”.
Per la Uil Fpl l’interrogazione presentata dai due consiglieri “è un passo importante visto che purtroppo ad oggi l’argomento sanità non ha visto interlocutori sul territorio farsi carico dei problemi e ci riferiamo alla conferenza dei sindaci. Nei pochi e sporadici incontri abbiamo solo avuto vane promesse, nulla infatti si è mai concretizzato neanche quando da parte della stessa direzione si è ammesso che i posti letto al san Luca sono meno di quelli che la Regione aveva dato a Lucca. Ci auguriamo che l’interrogazione di Baccelli e Giovannetti sia il primo passo e che non si esaurisca qui. La copertura totale dei posti vacanti di direttore delle strutture complesse significa investire nella nostra sanità e andare nella giusta direzione”.