
A ciascuno il suo coming out. L’associazione LuccAut raccoglie in rete le storie di coraggio “per uscire fuori dall’armadio ed esprimere se stessi”. Molto spesso, per “uscire fuori dall’armadio” ed esprimere se stessi ci vuole coraggio. Per affermare la propria identità sessuale, ma anche per autodeterminarsi in mille altri aspetti della vita di ogni giorno. Ci sono tante storie che testimoniano esperienze di questo tipo. Adesso, l’associazione pro-lgbt LuccAut le raccoglie: e le pubblicherà, sulla sua pagina facebook e sul blog luccaut.wordpress.com, attraverso l’iniziativa A ciascuno il sui coming out.
“In questi giorni si celebra la giornata mondiale del coming out – ricorda la presidente dell’associazione di promozione sociale LuccAut, Romina Incorvaia – il momento, cioè, in cui le persone omosessuali, lesbiche, bisessuali e transessuali decidono di ‘uscire fuori’ e di dichiarare apertamente il proprio orientamento sessuale o la propria identità. Per tutte e tutti noi, è una fase molto delicata, a volte difficile; che richiede, da parte nostra, forza e coraggio, necessari per affrontare una nuova fase della vita, finalmente alla luce del sole. Lo stesso coraggio che è richiesto anche alle nostre famiglie, ai nostri amici, ai nostri vicini, ai nostri colleghi, ai nostri compagni di squadra. Che, a loro volta, vengono chiamati a decidere: se superare o meno pregiudizi e paure, per imboccare un nuovo cammino comune caratterizzato da verità, accoglienza, solidarietà e rispetto reciproco. Si tratta senza dubbio di esperienze forti e profonde. Che ci accomunano, comunque, a molti altri atti di coraggio, di cui sono costellate tante e tante vite: sicuramente non solo quelle di omosessuali, lesbiche, bisessuali e tranessuali. Per questo, a tutte e a tutti, attraverso la nostra pagina facebook e il nostro blog, abbiamo chiesto di inviarci il loro racconto: degli episodi, cioè, in cui hanno avuto coraggio di uscire fuori dall’armadio e di esprimere se stessi. Gli episodi che arriveranno saranno pubblicati su facebook e sul blog: potrà essere, crediamo, una bella occasione per conoscerci di più, e meglio”.
Le storie e i racconti possono essere inviati all’indirizzo email luccaut@gmail.com. A proposito di coming out, l’associazione LuccAut organizza anche un incontro pubblico, in programma a fine mese, giovedì (27 ottobre), alle 21, nei locali del Cantiere Giovani, in via del Brennero a Lucca.