Natale, Comune a caccia di idee e proposte

16 ottobre 2016 | 14:22
Share0
Natale, Comune a caccia di idee e proposte

Un bando di “idee” e non soltanto di eventi per iniziare ad organizzare le iniziative del Natale a Lucca. E’ l’intenzione del Comune che quest’anno ha deciso di muoversi con un buon anticipo per allestire in tempi utili un calendario di iniziative il più ricco possibile. E’ questo il senso di un avviso pubblicato da Palazzo Orsetti e rivolto ad enti e associazioni per coinvolgerle nella preparazione del Natale in centro storico e in periferia.

Una sorta di “chiamata” pubblica per selezionare le proposte più originali, promuoverle nell’ormai tradizionale calendario – che anche quest’anno viene confermato – o, nel caso che lo consentano le risorse, dare le gambe e i mezzi alle proposte che arriveranno dalla città.
In questo percorso crede l’amministrazione comunale, che collabora strettamente con le associazioni dei commercianti per evitare gli intoppi che pure ci sono stati in passato (e in particolare lo scorso anno) sulla definizione di iniziative per accendere il clima natalizio in città. “Siamo convinti che sia necessario partire già ora con la raccolta delle idee e delle proposte dalla città, coinvolgendo le sue varie realtà – spiega l’assessore al commercio, Giovanni Lemucchi -: mentre commercianti e Comune lavorano alla definizioni degli eventi che competono loro direttamente, ci è sembrato giusto raccogliere e valutare le eventuali manifestazioni d’interesse per iniziative da inserire in calendario con il giusto anticipo. Purtroppo è accaduto che arrivando troppo a ridosso del periodo natalizio, alcune iniziative anche molto valide si siano rivelate non fattibili per problemi legati ai tempi di realizzazione. Quest’anno vogliamo evitarlo e pubblicare per tempo anche il calendario”.
Le proposte che arriveranno saranno vagliate dagli uffici, verranno eventualmente presi contatti con i promotori e inizierà l’iter di valutazione che porterà poi all’approvazione e all’inserimento nel calendario degli eventi.
L’intenzione è di proporre varie novità, ma ci saranno anche le conferme. Tra esse, sicuramente, il mercatino natalizio, che tuttavia nemmeno quest’anno tornerà in piazza San Michele, ma continuerà a svolgersi in piazza Napoleone: “Al momento – spiega l’assessore Lemucchi – non è possibile fare altrimenti. Con le nuove concessioni, vedremo. Di sicuro c’è l’idea di organizzare in futuro in piazza San Michele un mercato natalizio con un numero di operatori minore in spazi e modi più adeguati al contesto di questa zona della città”.