
Il progetto definitivo c’è ed è stato approvato: per vedere iniziare i cantieri per la nuova rotatoria al Celide, sui viali di circonvallazione, ormai è solo questione di tempo (tecnico), per giungere all’esecutivo e all’affidamento delle opere di realizzazione del rondò che sorgerà all’incrocio fra viale Giusti e via dei Macelli, a poche centinaia di metri dalla rotatoria di Porta Elisa. Il via libera, dopo l’ok della conferenza dei servizi dove il progetto definitivo ha raccolto il parere positivo di tutti i soggetti in casa, è arrivato adesso dalla giunta guidata dal sindaco Alessandro Tambellini.
Un’opera largamente annunciata quanto attesa che ora muove passi concreti verso la realizzazione. Va così in porto un progetto del Comune seguito negli ultimi anni dagli assessori Francesca Pierotti prima e Celestino Marchini poi.
L’iter, rimasto fermo a lungo nella ricerca dei fondi a copertura dell’opera, ha avuto un’accelerazione dopo l’inserimento dell’infrastruttura nel piano triennale delle opere pubbliche per l’annualità 2016. Il costo stimato e ricapitolato anche nella delibera di giunta è di 130mila euro.
Adesso occorrerà predisporre altri passaggi tecnici: indire il bando per affidare l’appalto e redigere il progetto esecutivo. L’idea è quella, già ribadita più volte dall’assessore Celestino Marchini, di procedere con l’assegnazione dei lavori e il via al cantiere entro la fine dell’anno in corso. “L’approvazione del progetto definitivo – ha spiegato l’assessore – è un passaggio fondamentale. In queste settimane gli uffici lavoreranno al bando per affidare i lavori che partiranno ormai dopo i Comics. Se i tempi saranno rispettati entro Natale potrà partire finalmente il cantiere. Si procederà con lavori per tappe, per non creare troppi disagi alla viabilità in corrispondenza di una intersezione sul fronte del traffico molto delicata”. Quando saranno completati i lavori scatteranno anche alcune modifiche alla viabilità in zona. La più importante riguarda via Cantore dove sarà istituito il senso unico in direzione dei viali di circonvallazione.