



Sono iniziate, come annunciato, le operazioni di demolizione dell’ex Uba Uba, l’edificio fatiscente nel quartiere di San Concordio dove sarà realizzata un’area commerciale. Dopo lunghi anni d’attesa, l’area a due passi dall’uscita dell’autostrada su viale Europa potrà, infatti, finalmente essere riqualificata dalla proprietà per dare attuazione ai progetti per la demolizione del negozio (già cotonificio Di Grazia e negozio di abbigliamento Il Paguro). Anche stamani due ruspe erano in azione nell’area dove sono stati abbattuti i primi manufatti.
Già in estate, infatti, si erano visti i primi “movimenti” nella zona, con il via vai di camioncini che hanno liberato la struttura dal materiale. Il progetto di riqualificazione di un’area associata da molti a simbolo di degrado e abbandono all’interno di uno dei quartieri più popolosi della città e a due passi dall’uscita del casello Lucca Est sembra alla fine destinato a decollare.
Come noto, è definitivamente abbandonato il progetto, previsto dal piano attuativo originario, della nascita di un centro direzionale e, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, di un parcheggio per le auto alle spalle dell’attuale pasticceria Buralli. Ne nascerà, invece, un’area a vocazione commerciale, arretrata rispetto all’attuale edificio, che sarà totalmente demolito, e che la proprietà affitterà per installarvi negozi ed attività commerciali.
FOTO – Ruspe in azione all’ex Uba Uba (di D. Bertuccelli)