Multe a raffica in centro, Vcs chiede testa di Raspini

Multe a raffica ai reidenti per la sosta fuori dagli stalli in centro storico. Il comitato Vivere il Centro Storico stigmatizza l’accaduto e invita a ricorrere al giudice di pace e chiede al sindaco di ritirare la delega alla polizia municipale all’assessore Raspini. Sotto accusa, ancora una volta, gli stalli occupati per il montaggio delle strutture dei Comics.
“L’accanimento dimostrato dai vigili urbani nei confronti dei veicoli dei residenti è fuori luogo – dicono dal comitato – Ci sono 1.600 stalli gialli e 10mila permessi rilasciati per sostarci sopra. Adesso ancora meno per via dei Comics ed è un problema di un mese e non di cinque giorni soltanto. In questa situazione i vigili vanno a fare le multe ai residenti alle 7,10 della mattina? Ma come? Si tralascia il parcheggio selvaggio sotto la Porta San Pietro, quello altrettanto incivile di porta S.Maria e di via del Gonfalone dove, a differenza dei residenti, i veicoli vengono parcheggiati non per necessità, bensí per divertimento, si ignorano le migliaia di camion in Via Fillungo, si lascia che i ristoranti si allarghino fino ad occupare spazi che potrebbero essere utilizzati per la sosta, arrivando perfino ad impedire il transito delle macchine, come anche i taxisti hanno ultimamente fatto rilevare e nessuno dice nulla. Per i Comics vedremo auto parcheggiate impunemente dovunque, perfino sugli spalti delle Mura. In tutto questo marasma, che durante gli ultimi tre anni ha raggiunto i deprecabili effetti che abbiamo sotto gli occhi, i residenti vengono perseguitati per le loro necessità”.
“L’accanimento dei vigili nei confronti dei residenti – prosegue il comitato – unitamente alla visione prettamente commerciale del centro storico che questa amministrazione desidera perseguire, stanno annientando la residenza. In una situazione in cui il comandante dei vigili ha chiesto la messa in prova per chiudere un procedimento penale intentato nei suoi confronti, mentre allo stesso tempo l’assessore competente non sa niente di quello che succede (non sapeva neanche che i veicoli parcheggiati sul baluardo San Paolino erano autorizzati a farlo), mentre sotto la sua direzione l’organico dei vigili è diminuito a livelli mai visti prima il silenzio del sindaco appare assordante. Dovrebbe valutare se le deleghe che ha rilasciato sono utilizzate nella maniera opportuna, perché alla fine l’amministrazione porta il suo nome, e magari valutare se ritirarle”.
“Si ricorda – conclude il comitato – che la legge 689/81, all’articolo 4 recita fra le cause di esclusione della responsabilità: non risponde delle violazioni amministrative chi ha commesso il fatto nell’adempimento di un dovere o nell’esercizio di una facoltà legittima ovvero in stato di necessità o di legittima difesa. Vivere il Centro Storico sta patrocinando un ricorso contro una multa fatte a un residente e nel caso di accoglimento dello stesso verrà resa pubblica la sentenza. Si invitano i residenti ad impugnare le multe loro comminate basandosi su questo articolo di legge e Vivere il Centro Storico si rende disponibile ad aiutare gratuitamente la redazione del ricorso per la costituzione di fronte al giudice di pace”. La mail a cui scrivere è vivereilcentrostorico@yahoo.it.