Sopralluogo al sottopasso verso la fine dei lavori

26 ottobre 2016 | 14:36
Share0
Sopralluogo al sottopasso verso la fine dei lavori

Un vertice con l’azienda assegnataria dei lavori e un sopralluogo al cantiere del nuovo sottopasso di via Ingrillini, per verificare lo stato dell’arte e aggiornare il cronoprogramma per l’inaugurazione. E’ quello che svolgerà il Comune la prossima settimana, subito dopo la manifestazione di Lucca Comics and Games. A presenziare all’incontro sarà l’assessore alle strade Celestino Marchini, che dall’inizio ha seguito l’andamento dei lavori.

Nonostante le iniziali previsioni il cantiere non può dirsi ancora concluso, anche se ormai resta soltanto da completare le finiture.
“Faremo – spiega il membro della giunta Tambellini – un accurato sopralluogo per verificare cosa manca e capire quanto resta a completare i lavori. Poi dovranno comunque seguire i necessari collaudi, che al momento, non essendo concluso il cantiere, non sono ancora iniziati”.
Soltanto questi potrebbero richiedere almeno due mesi di tempo, ma l’assessore è fiducioso: “Le opere stanno procedendo nel rispetto dei tempi – osserva – e allo stato posso confermare la scadenza di massima per l’inaugurazione entro la fine dell’anno in corso”.
Nel frattempo, mentre vanno avanti i veri e propri cantieri del sottopasso gli uffici comunali hanno appaltato anche i lavori per i nuovi marciapiedi di via Ingrillini. In questo modo vi sarà un prolungamento della pista pedonale e ciclabile che si sta finendo di realizzare nel sotto attraversamento. La conclusione delle opere ormai è più che attesa non soltanto dai residenti della zona ma anche dalle attività che si affacciano lungo la strada. Alcune di esse – ad esempio la pizzeria – hanno dovuto gettare la spugna o cambiare la gestione, perché il giro d’affari è drasticamente diminuito con l’inizio del cantiere partito nell’ottobre di due anni fa.