Lucca Comics and Games 2016, partita l’invasione – Foto






E’ partita ufficialmente l’invasione della città per Lucca Comics and Games. Con l’apertura delle biglietterie alle 8,30, sono iniziati gli arrivi dell’esercito delle nuvole parlanti e dei games: si sono viste già attorno alle 9 le prime code alle biglietterie. Situazione sotto controllo, invece, alla stazione anche se i treni hanno subito i primi ritardi già in mattinata: circa 30 minuti da Pisa e 20 da Firenze. Qualche primo intoppo anche per la viabilità. In autostrada si sono formate code di almeno cinque chilometri tra il vecchio casello di Capannori e l’uscita Lucca Est dell’A11 ma la situazione si è normalizzata nel corso della mattinata.
Ripercussioni anche sul viale Europa e su altre zone di accesso alla circonvallazione per la chiusura di viale Cavour e viale Regina Margherita. In mattinata si sono attivati i pannelli informativi in autostrada che consigliano agli automobilisti di uscire a Capannori o a Lucca Ovest ma non a Lucca Est dove il traffico è congestionato. Uscendo ai caselli alternativi, infatti, si possono raggiungere i parcheggi del Polo Fiere, che a metà mattinata erano ancora vuoti, e arrivare in città con la navetta.
Alle porte di accesso al centro, in particolare a Porta San Pietro e Porta San Jacopo polizia e carabinieri svolgono un serrato filtraggio, perquisendo e controllando ad uno ad uno chi entra in centro storico.
E il cuore cittadino è già un brulicare di visitatori e cosplayer, man mano sempre più numeri. Alle 10 si è svolta l’inaugurazione ufficiale della edizione del cinquantennale al Golden Globe di piazzale Arrigoni (Articolo e foto).
In campo anche la polizia municipale lungo le vie d’accesso alla città, in particolare in viale Europa dove gli agenti stanno già dirigendo gli automobilisti verso i grandi parcheggi nella prima periferia. In giornata sono andati esauriti i parcheggi nelle immediate vicinanze del centro storico. Il cuore cittadino, infatti, è stato preso d’assalto fin dalla mattinata: il centro ha iniziato ad animarsi e poi è esploso di visitatori. Calca agli eventi e file per visitare i padiglioni: un buon inizio per la prima giornata del festival.