Il sindaco: effetto Comics tutto l’anno, Lucca è pronta

1 novembre 2016 | 19:31
Share0
Il sindaco: effetto Comics tutto l’anno, Lucca è pronta

“Il risultato raggiunto da Lucca Comics and Games non deve restare limitato ai cinque giorni di manifestazione e credo che durante l’ultimo festival si siano gettate le basi perché andando oltre la manifestazione Lucca possa viverne anche nel resto dell’anno”. E’ entusiasta il sindaco Alessandro Tambellini, commentando l’eccezionale traguardo dell’edizione dei 50 anni. Proprio nel giorno di chiusura, il primo cittadino ha incontrato i vertici di Bandai Namco, una società giapponese leader nel settore dei giochi, che ha scelto proprio Lucca per il suo summit mondiale.

“Non è un caso e non è una questione da sottovalutare – osserva il primo cittadino -: questo rende bene la cifra di quello che in questi anni, collaborando strettamente con la società, abbiamo voluto concretizzare. C’è ancora strada da fare ma il percorso è ben avviato – aggiunge Tambellini -: bisogna continuare a puntare sulla qualità, perché i Comics sono anzitutto un festival culturale. L’idea è quella di dare gli strumenti alla società per operare e organizzare eventi tutto l’anno. In questo senso sarà fondamentale la valorizzazione del Muf, per il quale ho già preso contatti con il segretario Giacomelli, presente all’inaugurazione. Vogliamo coinvolgere direttamente il ministero per fare del museo del fumetto un vero polo d’attrazione, ma che non sia una struttura statica, bensì aperta anche al nuovo e alla formazione”.
In archivio è andata un’edizione con grandi numeri e tutto sommato veramente pochi disagi. “E’ per questo che voglio assolutamente ringraziare – sottolinea il primo cittadino – la polizia municipale, lo staff della società, i volontari, la protezione civile e le forze dell’ordine che collaborando hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Io ho avuto buoni riscontri anche da tanti cittadini che in questi giorni mi hanno salutato per strada entusiasti. E’ il segno che dimostra quanto sempre più Lucca voglia significare Comics and Games”.

Rob. Sal.