





Una pioggia battente. Che ha ammantato di ulteriore tristezza il pomeriggio dei funerali di Silvia Del Mugnaio, la giovane madre di 43 anni morta mercoledì (2 novembre) in un incidente stradale a poche decide di metri da casa, sulla variante del brennero a Ponte a Moriano.
Una folla di amici, parenti, conoscenti ha affollato dalle 15 la chiesa di Sesto di Moriano. In prima fila, il dolore composto del marito, Antonio Sesso e dei genitori, Renzo Del Mugnaio, ex assessore Udc della prima giunta Fazzi e Lelia Riccomini. Con loro tanti amici ed anche esponenti politici del Partito Democratico, partito in cui Silvia militava con passione, coniugando il suo impegno con il lavoro in una ditta di San Pietro a Vico e la sua passione per l’arte.
Sotto la pioggia battente il feretro di Silvia, coperto da una grande corona sui toni del rosa, è stato accolto da una chiesa addobbata di centinaia di fiori bianchi e rosa. Poi la funzione funebre in cui il parroco e gli amici più stretti hanno ricordato la dolcezza della giovane madre, la sua allegria, la sua vitalità. Tragicamente interrotta da una fatalità sulla strada che percorreva ogni giorno per ritornare a casa nella sua Sesto di Moriano.
All’uscita della chiesa, accanto al libro delle firme, i familiari hanno voluto dare spazio anche alla solidarietà. Con una cassetta per la raccolta di offerte che saranno destinate all’ospedale pediatro Meyer di Firenze.
Le foto di Giuseppe Cortopassi