Petizione on line per spostare i Comics fuori dal centro

5 novembre 2016 | 14:25
Share0
Petizione on line per spostare i Comics fuori dal centro

Una petizione sul sito change.org per spostare Lucca Comics an Games fuori dalle mura di Lucca. A presentarla in residente del centro storico, che  ha  subito trovato il sostegno di Vivere il Centro Storico.

“Non è soltanto la nostra associazione – dice il comitato – ad esprimersi contro lo sfruttamento del centro storico in puro stile Gardaland. Il malcontento dei residenti comincia ad emergere anche al di fuori della nostra attività. Oltre che sulle pagine giornalistiche comincia a manifestarsi anche con iniziative personali come quella di un residente nel centro storico che ha autonomamente postato un appello sul famoso sito Change.org per spostare i Comics al di fuori delle Mura. Giusto precisare che l’appello non è stato formulato dalla nostra associazione, che peraltro non ha mai richiesto lo spostamento in toto della manifestazione, ma semplicemente di utilizzare il piazzale Don Baroni per le manifestazioni musicali e prevedere una espansione degli stand sul viale di San Concordio, per renderla omogenea con le iniziative organizzate alla fiera di Sorbano. Sarebbe un modo per spalmare le presenze su una superfice più vasta del solo centro storico”.
“In questo modo – spiega Vcs – si potrebbe consentire una migliore vivibilità della città e una migliore distribuzione dei proventi economici agli operatori lucchesi, visto e considerato che per soddisfare la domanda provocata da 500mila persone, tutte all’ interno delle mura, si deve ricorrere ai temporary stores di forestieri”.