S. Concordio, rivolta per i tir. Scatta senso unico



San Concordio affoga dai tir, ma sono soprattutto i residenti di via Consani a dover far fronte ad un traffico pesante che invece di diminuire aumenta di mese in mese. Negli ultimi giorni la situazione è stata resa ancora più critica per motivi contingenti: il vento del fine settimana, infatti, ha divelto due pannelli di legno a protezione del cantiere dell’ex Steccone, rendendo necessario il transennamento della zona e una riduzione della carreggiata (nella foto sotto).
Ma i tir continuano a passare e la gente protesta: “Tutta la strada è impercorribile per automobilisti e pedoni perché i tir passano avanti e indietro come fosse una autostrada”. Spiegano i residenti: alcuni di loro hanno documentato la situazione con dei video postati su facebook dove sono piovuti commenti di protesta.
“Purtroppo allo stato attuale è impossibile impedire il passaggio dei camion da via Consani – spiega l’assessore alle strade, Celestino Marchini -: è l’unica strada praticabile per raggiungere l’area industriale di Mugnano. Si può ragionare invece su provvedimenti che mirino a ridurre almeno la velocità, e su questo ci confronteremo con i cittadini stessi con assemblee che svolgeremo nelle frazioni”.
Tuttavia, partiranno finalmente nei prossimi mesi alcuni accorgimenti alla viabilità nel quartiere che potrebbero portare benefici anche per il traffico. Il Comune non ha infatti abbandonato l’idea di istituire il senso unico in via Nottolini, che potrebbe scattare in coincidenza con l’apertura del sottopasso in via Ingrillini – confermata entro Natale – o nei mesi immediatamente successivi. L’adeguamento e la riqualificazione di via Nottolini è comunque inserita nel piano delle opere pubbliche, e prevede, oltre che la realizzazione dei marciapiedi l’attivazione del senso unico di marcia per i veicoli nella direzione dalla stazione a via Squaglia. “Stiamo valutando il momento opportuno per far partire questa novità, che va messa in relazione ai flussi di traffico che verranno a crearsi al sottopasso di via Nottolini”, spiega ancora l’assessore. E per via Consani? I residenti dovranno adattarsi? “L’unica soluzione ai problemi del traffico pesante in questa zona – sottolinea l’assessore – è l’ipotesi del casello autostradale a Mugnano. In assenza di questa possibilità, è molto difficile pensare ad alternative reali”.