Due nuovi varchi telematici per la Ztl

12 novembre 2016 | 09:01
Share0
Due nuovi varchi telematici per la Ztl

Varchi telematici spenti la sera e parcheggi gratis dalle 18: l’amministrazione comunale resta ferma sulla linea del no. Di sicuro, spiega l’assessore Celestino Marchini, l’intenzione di trovare forme per agevolare la sosta in centro storico c’è, ma non quella di rendere libero l’accesso alla zona a traffico limitato. Risale soltanto a ieri il “grido d’allarme” di albergatori e commercianti, che dopo i Comics non battono chiodo: la città è vuota e mancano le iniziative di richiamo (Leggi). Lo ha sottolineato anche Roberto Capobianco, numero uno di Conflavoro pmi, invitando gli enti a istituire un tavolo permanente per il turismo in bassa stagione.

Ma sul fronte dei parcheggi e della Ztl per ora non si cambia. Novità arriveranno comunque a breve: anzitutto a inizio 2017 dovrebbero partire i lavori per ripristinare il parcheggio all’ex caserma Lorenzini, dopo lo stop ai cantieri del Piuss: “Confermo che verranno ricavati una ottantina di stalli – spiega l’assessore Marchini – e un’altra decina di posti auto per i residenti all’esterno del parcheggio in struttura”. L’area di sosta verrà realizzata nel primo settore dall’accesso da via del Pallone-Corso Garibaldi, mentre il secondo blocco – dove prima c’era un secondo parcheggio – sarà sistemato ma non ospiterà nuovi stalli. Servirà da base per il cantiere dei lavori di risistemazione dell’immobile, che comunque l’amministrazione comunale ha intenzione di concludere.
Ci saranno anche novità per i varchi telematici: “E’ confermata l’intenzione di installare a breve le telecamere sia in via del Gonfalone, in zona porta Santa Maria, che in via del Fosso – spiega l’assessore Marchini – dal momento che continuiamo a constatare che molti entrano in Ztl da questa zona pur non essendo in possesso del permesso”.
Per il resto, continueranno anche i controlli per verificare la regolarità degli accessi dai varchi telematici e sui permessi per accedere all’area a traffico limitato per le varie categorie.