
Niente sosta gratis in centro storico: l’amministrazione comunale non darà seguito alla richiesta così come avanzata da Confcommercio, ma interverrà successivamente, in corrispondenza della bassa stagione, con provvedimenti analoghi a quelli presi negli anni passati (lo scorso anno in particolare fu resa libera la sosta al Palatucci per due mesi).
“L’amministrazione a questo proposito sottolinea – si legge in una nota – come il costo del parcheggio a Lucca sia rimasto invariato da quattro anni e come, in base a una comparazione effettuata da Metro, questo costo risulti essere fra i più bassi di quelli applicati nei capoluoghi di provincia toscani. Si ricorda inoltre che da alcuni mesi nel sistema dei parcheggi cittadini è possibile per gli utenti utilizzare una app che consente di effettuare il pagamento in base all’effettivo tempo in cui si usufruisce della sosta, producendo così effettivi risparmi per l’utilizzatore. Le stesse applicazioni possono essere utilizzate peraltro anche dai commercianti, per valorizzare le proprie attività attraverso formule di vario tipo. D’altra parte rendere libera la sosta in base alla richiesta di Confcommercio comporterebbe per il bilancio un mancato introito che oscilla fra 120.000 e 130.000 euro: cifra importante per le casse comunali, anche in considerazione della situazione finanziaria complessa che si trovano a gestire i Comuni ormai da alcuni anni”.
“L’amministrazione comunale – prosegue la nota – ribadisce al contempo l’impegno a contribuire in maniera più incisiva, insieme alle associazioni dei commercianti, per rendere più accogliente la città in occasione delle festività natalizie. Grazie ai proventi della tassa di soggiorno infatti quest’anno il Comune stanzierà 50.000 euro per l’illuminazione delle vie e delle piazze cittadine e sono in programma ulteriori iniziative, che l’amministrazione sta mettendo a punto proprio in questi giorni anche in collaborazione con le associazioni dei commercianti, che andranno ulteriormente ad arricchire l’offerta della città per tutto il periodo del prossimo Natale”.