Liceo quadriennale, bandi per 4 borse di studio

29 novembre 2016 | 10:10
Share0
Liceo quadriennale, bandi per 4 borse di studio

Dicembre è il tempo per le famiglie e i ragazzi di terza media di pensare a quale scuola superiore iscriversi nel 2017/18 e per chi ha appena iniziato di fare i primi bilanci sulla scuola scelta. Il liceo internazionale quadriennale di Lucca, nato nel 2014, si propone sul territorio della provincia e della regione con un’offerta scolastica decisamente unica, moderna ed attraente: 4 anni di studio come avviene in altri paesi europei, metodi innovativi di didattica, flipped classroom (la lezione diventa il compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, dibattiti e laboratori), spaced learning, due indirizzi tra cui scegliere – linguistico e scientifico – e un percorso tradizionale di materie cui si affiancano discipline volte a garantire conoscenze legate al mondo dell’impresa e del lavoro.

Particolare attenzione è data alle conoscenze linguistiche, con insegnanti madrelingua e l’insegnamento di Diritto ed Economia in lingua inglese nel primo biennio e nel secondo biennio il 50% delle materie in lingua inglese. Inoltre all’interno del programma di inglese, francese e cinese (terza lingua del percorso linguistico studiata già dal primo anno) è prevista inoltre la preparazione al conseguimento delle certificazioni.
Un percorso di indubbio interesse, come dimostrano le numerose domande pervenute, che per alcune famiglie è però difficilmente accessibile. Rispondendo alle richieste ricevute, e nella convinzione che questa scuola rappresenti un percorso di apprendimento estremamente valido e innovativo nel panorama scolastico toscano, il liceo internazionale quadriennale ha deciso di avviare un proprio programma di sostegno allo studio.
Il programma consiste in un bando che mette a disposizione degli studenti che si iscriveranno al primo anno nell’anno scolastico 2017-18, 4 borse di studio, dell’importo di 12.000 euro ciascuna, a copertura parziale della retta prevista per i quattro anni di corso. La borsa di studio, prevista per famiglie con un reddito Isee non superiore ai 45.000 euro, sarà assegnata in base ai criteri di merito scolastico ed esito della prova di lingua inglese. La domanda per partecipare al bando dovrà pervenire entro e non oltre sabato 21 gennaio prossimo.
Ma non è tutto. All’interno dello stesso programma è stata bandita una borsa “sociale” a copertura integrale della retta di frequenza. Il ragazzo o la ragazza vincitori del bando potranno così frequentare gratuitamente l’innovativo percorso del liceo internazionale.
Per completare il programma di sostegno allo studio, è stata infine introdotta un’ulteriore borsa di studio parziale per l’iscrizione, ancora possibile, alla classe prima dell’anno in corso 16/17. Per chi si fosse accorto che la scuola scelta non corrisponde alle proprie aspettative, questa borsa, disponibile fino al 21 dicembre, rappresenta una valida opportunità di cambiamento.
Per info sui bandi, telefonare allo 0583.418916 o visitare il sito qui.