Mercati e eventi nelle piazze, approvati i progetti

1 dicembre 2016 | 11:58
Share0
Mercati e eventi nelle piazze, approvati i progetti

Le piazze del centro storico di Lucca riqualificate per ospitare mercati e manifestazioni, e renderle più appetibili per gli espositori stessi e dotate anche di tutte quelle caratteristiche necessarie ad accogliere iniziative di richiamo. E’ questo il progetto varato dalla giunta Tambellini per tre luoghi tra i più importanti della città: piazza Napoleone, piazza del Collegio e piazza Bernardini.

Sono queste le tre aree destinate a cambiare volto con interventi che porteranno anche ad una sistemazione dei luoghi stessi, nel rispetto della conformazione dei luoghi e in accordo con la Soprintendenza.
I progetti esecutivi sono stati approvati e in parte saranno finanziati con i fondi residui Por Creo, che erano stati destinati al capitolo aree mercatali nell’ambito dei Piuss e in parte con un mutuo. Il costo complessivo per adeguare le aree ammonta infatti a 617mila euro (367mila da fondi Piuss e 250mila euro dal finanziamento che l’amministrazione comunale intende richiedere).
Entrando nel dettaglio, in piazza Bernardini e in piazza del Collegio sarà necessario un intervento di riqualificazione e adeguamento complessivo. In particolare, il progetto prevede di sostituire l’asfalto nero con il cosiddetto asfalto architettonico, come è già stato fatto in altre piazza della città. Dovranno poi essere rinforzate le pavimentazioni in pietra nei tratti di maggiore transito: per far questo è prevista la rimozione del selciato e la lavorazione delle pietre usurate, sostituendo quelle più usurate o danneggiate dal tempo, sempre secondo le indicazione delle Belle Arti. Nel progetto si spiega comunque che sarà ridotto al minimo l’eventuale ricorso a nuove pietre, e comunque la sostituzione sarà vagliata dagli uffici competenti della Soprintendenza.
In piazza Napoleone, invece, l’intervento si concentrerà nel tratto di collegamento con via Vittorio Veneto, che è quello da cui transitano i mezzi e in particolare quelli del trasporto pubblico locale. Sarà sostituito il ricorso in pietra, e verrà adeguato con la posa di un massetto in calcestruzzo. In piazza Bernardini e in piazza del Collegio dovranno anche essere installati quadri elettrici in pozzetti a scomparsa, per garantire la fornitura dell’energia agli stand in occasione dello svolgimento delle manifestazioni.