Sottopasso, ci siamo. A giorni l’inaugurazione

1 dicembre 2016 | 17:01
Share0
Sottopasso, ci siamo. A giorni l’inaugurazione

Conto alla rovescia per l’inaugurazione del sottopasso di via Ingrillini. La data ufficiale non è stata ancora divulgata da palazzo Orsetti: certo è che il taglio del nastro, alla presenza dell’amministratore delegato di Rfi per il programma di soppressione dei passaggi a livello, avverrà prima di Natale. Una prudenza che l’assessore alle strade Celestino Marchini attribuisce all’incognita meteo.

“Dobbiamo procedere con la stesura del manto di usura dell’asfalto e poi con la segnaletica orizzontale. Mancano inoltre – spiega l’assessore – la ringhiera del marciapiede, la cartellonistica stradale e l’illuminazione. Interventi che, in caso di pioggia, potrebbero far slittare di qualche giorno l’apertura del sottopasso: per questo preferiamo non sbilanciarci ancora sulla data”.
Pur senza ufficialità, si vocifera tuttavia che la data possa essere il 13 dicembre. Ancora al vaglio alcune ipotesi di modifiche alla viabilità nella zona dell’Arancio e di San Filippo per la fase successiva all’apertura del sottopasso. Sul tema si terrà un’assemblea pubblica alla Croce Verde di viale Castracani lunedì (5 dicembre) alle 21,15 alla presenza dello stesso assessore Marchini, di Giovanni Lemucchi e dei consiglieri comunali di Lucca Civica. Le opere complementari, che a tutti gli effetti fanno parte del progetto del sottopasso e che prevedono la realizzazione di nuovi accessi alle abitazioni e alle attività commerciali poste nelle vicinanze, saranno ultimate nei prossimi mesi.