Al Guinigi la giornata di vestibologia pratica con l’Asl

Sabato (10 dicembre) a partire dalle 8, al Grand Hotel Guinigi di Lucca, si svolgerà la dodicesima giornata di vestibologia pratica. L’organizzazione è come sempre curata dalla struttura di otorinolaringoiatria dell’ospedale San Luca di Lucca, diretta da Riccardo Mario Piane, che è anche il responsabile scientifico dell’evento insieme a Mauro Gufoni (Orl di Livorno). Si tratta di un convegno a carattere nazionale, che vedrà la presenza di noti professionisti, provenienti da importanti realtà toscane (oltre a Lucca, anche Firenze, Siena, Livorno) e nazionali (Napoli). E’ prevista la partecipazione di medici specialisti in otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria, tecnici audioprotesisti ed audiometristi.
Al centro dell’iniziativa c’è la figura del vestibologo, il medico specialista nella diagnosi e nella terapia dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio, che è in grado di diagnosticare e di trattare qualsiasi disturbo riguardante la funzione uditiva e la funzione vestibolare (equilibrio) che hanno sede nella parte più profonda dell’orecchio (orecchio interno). Negli ultimi anni il dottor Piane, che è anche referente di area organizzativa per le specialità chirurgiche, ha organizzato a Lucca molti convegni di alto livello, che hanno richiamato importanti professionisti del settore (sia in ambito medico che infermieristico), nella convinzione che il confronto tra specialisti provenienti da varie realtà è sempre stimolante ed aiuta a crescere.
La struttura di otorinolaringoiatria di Lucca svolge in maniera qualificata la sua attività e si pone da anni come punto di riferimento regionale, con alta percentuale di attrazioni ed elevati tassi di soddisfazione della patologia tumorale. Il dottor Piane e la sua squadra effettuano infatti molti interventi complessi (rilevante il ‘peso’ della casistica dei ricoveri) e vengono operati a Lucca, per patologie otorino, pazienti provenienti da tutta Italia.