
C’è tempo fino al 16 dicembre per presentare domanda per il servizio civile regionale e accedere quindi alla selezione che porterà 22 giovani a ricoprire l’incarico nel Comune di Lucca che ha visto il finanziamento per i 6 progetti presentati nell’ambito del bando pubblicato dalla Regione Toscana.
Il Comune apre quindi le porte ai ragazzi e ragazze che vorranno mettersi alla prova in questa esperienza. Tra i diversi requisiti per partecipare alla selezione, il bando indica anche che al momento della presentazione della domanda gli interessati abbiano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti), siano residenti in Italia e siano inoccupati, inattivi o disoccupati (ai sensi del decreto legislativo 150/2015).
Tre dei sei progetti presentati dal Comune riguardano il settore sociale. Tra questi vi è la Casa Ancora, per il quale 4 volontari che svolgeranno la loro attività all’ufficio casa; Anziani protagonisti del proprio tempo per il quale due giovani saranno impegnati in servizi per gli anziani e i non autosufficienti; infine Accesso ai servizi sociali: il segretariato e il territorio che vedrà impegnati 8 volontari in servizi a favore dei minori e persone diversamente abili.
Il progetto Lucca Mondo vedrà impegnati 2 volontari ne l’ufficio di gabinetto del sindaco, per collaborare alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale. Un altro progetto Bibliotec@ttiva: un servizio per i cittadini coinvolgerà 2 giovani che presteranno servizio al centro culturale Agorà. Infine, 4 volontari saranno impegnati nel progetto Continuando a dialogare con la città, in servizi a favore degli alunni delle scuole primarie e delle loro famiglie.
La scadenza per la presentazione della domanda è il 16 dicembre prossimo. La domanda di partecipazione può essere presentata solo esclusivamente on-line, cliccando qui e utilizzando la propria carta sanitaria elettronica rilasciata dalla Regione Toscana e munita di apposito pin (la carta deve essere preventivamente attivata) o richiedendo dal sito l’abilitazione alla compilazione della domanda. Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae datato e firmato in firma autografa e l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.comune.lucca.it ) debitamente compilata e sottoscritta. Può essere presentata domanda solo esclusivamente per un progetto di servizio civile regionale. Il Servizio Civile avrà durata di 8 mesi. Per il dettaglio delle informazioni e dei requisiti di accesso è possibile consultare il sito del Comune di Lucca, www.comune.lucca.it