
Sarà completamente rifatto il tetto dell’edificio che ospita la sede centrale dell’istituto artistico Passaglia di Lucca, in piazza Napoleone, scuola di competenza dell’amministrazione provinciale. Il decreto firmato in questi giorni dal presidente della Provincia Luca Menesini, infatti, non solo ha liberato le risorse messe a disposizione a suo tempo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (400mila euro), ma la contestuale approvazione del progetto definitivo dell’intervento, consentirà anche all’Ufficio tecnico di Palazzo Ducale di procedere alla progettazione esecutiva con conseguente gara di appalto dei lavori.
L’intervento per la realizzazione della nuova copertura prevede la rimozione completa del manto e delle sottostanti mezzane, l’eventuale sostituzione degli elementi lignei deteriorati con altri della stessa dimensione, la posa delle mezzane recuperate con eventuale sostituzione degli elementi degradati, la posa di uno strato isolante e impermeabilizzante con funzione di tetto ventilato, nonché il riposizionamento del manto precedentemente rimosso con sostituzione degli elementi rotti o deteriorati.
I tecnici dell’amministrazione provinciale assicurano che durante lo svolgimento dei lavori non ci saranno particolari disagi per l’attività didattica della scuola, salvo qualche temporaneo spostamento limitato ad alcuni laboratori ubicati nel sottotetto. Al momento però i tempi di intervento non sono ancora stati programmati dovendo appunto ancora procedere con la progettazione esecutiva e la gara di appalto.
L’edificio di piazza Napoleone che ospita la sede principale dell’istituto Passaglia, che ha più di 200 anni, sarà messo quindi in sicurezza nella parte della copertura, ma sarà oggetto anche della sostituzione degli infissi in ferro dell’ultimo ordine della facciata e del trattamento conservativo delle gronde e di altri lavori di finitura.