Pm10, ancora livelli alti: prorogate le ordinanze

Lucca e la Piana restano nella morsa dello smog. Visto il verificarsi di altri superamenti del livello di criticità della qualità dell’aria e le previsioni di ulteriori sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili dovuti anche alle condizioni meteo, i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo – come previsto dal piano di azione comunale – hanno, infatti, deciso di prorogare per altri quattro giorni fino a mercoledì (14 dicembre) compreso – quindi per i giorni di domenica 11, lunedì 12, martedì 13, e mercoledì 14 dicembre – le ordinanze emesse nei giorni scorsi a tutela della salute dei cittadini e valide anche per tutta la giornata di oggi (10 dicembre).
Le ordinanze vietano di accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti e stabiliscono il divieto di circolazione, per le autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e per i veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2.
Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento alimentati a legna il divieto di accensione è attivo 24 ore su 24, ma non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico (per quest’ultimi i Comuni di Lucca, Capannori e Porcari nei mesi scorsi hanno emesso bandi per l’erogazione di incentivi) e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.
Il divieto di circolazione delle autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e dei veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2 è valido nella fascia oraria che va dalle 7,30 alle 19,30.