Costituita la rete dei licei sportivi tra Lucca e Massa

14 dicembre 2016 | 13:04
Share0
Costituita la rete dei licei sportivi tra Lucca e Massa

La costituzione della rete dei licei sportivi vede il coinvolgimento del liceo scientifico sportivo di Lucca E. Fermi, del liceo scientifico sportivo di Viareggio Carlo Piaggia e del liceo scientifico sportivo di Massa E. Fermi.
Tale progetto, denominato L’educazione fisica e lo sport nelle scuole per superare gli ostacoli, si propone la creazione della Rete dei licei sportivi necessaria a creare una maggiore interazione sul territorio con gli enti, le associazioni e le federazioni sportive e la cittadinanza.

La rete dei licei sportivi vedrà coinvolte 12 classi del biennio e 4 classi del triennio per un totale di circa 400 studenti.
I tre licei sportivi che formano la rete hanno come “mission” la sperimentazione ed attuazione di progetti nazionali ed Internazionali con il coinvolgimento all’interno delle scuole delle discipline appartenenti al mondo dello sport, dell’educazione fisica e dell’alimentazione.
L’obiettivo della rete è migliore l’orientamento all’educazione fisica, allo sport ed alle sane abitudini di vita favorendo un corretto approccio al movimento, all’impiego di una corretta alimentazione, nonché sviluppare temi quali legalità e fair play.
Inoltre, si sottolinea l’importanza di poter attuare attraverso lo sviluppo di tale progetto un percorso di alternanza scuola lavoro come delineato nell’attuale legge 107 La Buona Scuola.