Affidati i lavori per la nuova rotatoria al Celide

19 dicembre 2016 | 13:04
Share0
Affidati i lavori per la nuova rotatoria al Celide

Ormai mancano soltanto gli ultimi adempimenti tecnici, poi potranno partire subito dopo le feste natalizie i lavori per realizzare la nuova rotatoria fra viale Giusti e via dei Macelli, all’altezza del ristorante Celide. Gli uffici comunali, infatti, espletata la gara per l’affidamento del cantiere, lo hanno assegnato temporaneamente alla ditta Selva Mercurio Srl, con sede a Como. L’azienda ha presentato il ribasso del 28,8% sui prezzi del capitolato, facendo scendere l’importo complessivo a 84mila euro (la cifra complessiva è di 130mila euro).

Il percorso per la progettazione della nuova infrastruttura sui viali è concluso e c’è già una data per l’inizio del cantiere: il prossimo 9 gennaio. Un’opera largamente annunciata quanto attesa che ora attende solo l’inizio del cantiere. Va così in porto un progetto del Comune seguito negli ultimi anni dagli assessori Francesca Pierotti prima e Celestino Marchini poi.
L’iter, rimasto fermo a lungo nella ricerca dei fondi a copertura dell’opera, ha avuto un’accelerazione dopo l’inserimento dell’infrastruttura nel piano triennale delle opere pubbliche per l’annualità 2016. Il costo stimato e ricapitolato anche nella delibera di giunta è di 130mila euro. Con la nuova rotatoria scatteranno anche delle modifiche alla viabilità. La più importante riguarda via Cantore dove verrà istituito il senso unico in direzione dei viali.