Dai comitati dubbi sul nuovo distretto Asl a Pontetetto

Nuovo distretto sanitario a Pontetetto, i dubbi delle associazioni di quartiere sui modi e sulla tempistica del progetto di Comune e Asl. “L’annuncio del progetto da parte dell’amministrazione comunale – dicono le associazioni Viabilità e Ambiente e Pons Tectus – è valutato positivamente dalle associazioni ma, ancora una volta, dobbiamo registrare che questo è avvenuto senza il coinvolgimento della popolazione”.
“Viste le vicende più o meno recenti – spiegano dai comitati – per cui prima hanno stravolto il contratto di quartiere sottoscritto dai cittadini e mantenuto il ghetto, poi ci hanno espropriato dell’impianto polivalente, assegnandolo direttamente alla Lucchese e successivamente indicendo una gara di valore economico che ha impedito la partecipazione alle associazioni del quartiere, è scontato che subito dopo l’apprezzamento per l’iniziativa, sorgano spontanee alcune domande. Per questo siamo a chiedere pubblicamente chiarimenti: l’ubicazione nel quartiere Giardino del nuovo distretto sanitario è cosa fatta o ancora dovrà essere deciso da un altro ente (Asl)? Dove troverà posto all’interno del quartiere? Non vorremmo che con le solite giravolte si andassero ad utilizzare e quindi a destinare ad altro uso i già previsti locali di aggregazione”.
“In definitiva – chiudono le associazioni – l’ubicazione di un nuovo distretto a Pontetetto lo salutiamo positivamente, ma vista l’aleatorietà dei contenuti dell’annuncio non vorremmo che fosse un dare da una parte e togliere dall’altra. Così come ci insospettisce il periodo in cui viene data la notizia, visto che a breve si terranno le elezioni della nuova amministrazione comunale”.