Lucca, torna la marcia della pace di Capodanno

29 dicembre 2016 | 12:39
Share0
Lucca, torna la marcia della pace di Capodanno

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale della pace di questa domenica (1 gennaio) le associazioni, i movimenti e i gruppi laicali dell’Arcidiocesi di Lucca organizzano la Marcia Insieme per la pace.
La marcia è una tradizione confermata per la nostra città, come lo è in molte altre città d’Italia e del mondo, con cui le persone di tutte le religioni vogliono iniziare l’anno con un passo di pace, convinti che la guerra, la violenza, la divisione tra gli uomini non sono è inevitabili. Per la celebrazione della 50esima Giornata Mondiale della Pace, Papa Francesco ha scelto il tema La non violenza: stile di una politica per la pace.
“Il moltiplicarsi di focolai di violenza genera gravissime e negative conseguenze sociali”: il Santo Padre ha colto questa situazione nell’espressione ‘terza guerra mondiale a pezzi’. Il ritrovo è alla chiesa di S. Andrea, sede della comunità di S. Egidio, il pomeriggio del 1 gennaio alle 16 per poi sfilare per le vie principali della città, fino ad arrivare alla cattedrale di S. Martino, dove sarà celebrata l’eucarestia presieduta dall’Arcivescovo.

Sfileranno in silenzio insieme all’Arcivescovo Italo Castellani, religiosi e religiose anche di altre confessioni, le autorità cittadine, i gruppi, movimenti e associazioni della Consulta delle aggregazioni laicali, i giovani della nostra Arcidiocesi, i rappresentanti delle associazioni di volontariato e tutti gli uomini di buona volontà che credono all’annuncio e alla testimonianza della pace.