Torna la benedizione degli animali in piazzale Arrigoni

9 gennaio 2017 | 12:39
Share0
Torna la benedizione degli animali in piazzale Arrigoni

Torna il tradizionale appuntamento con la benedizione degli animali a Lucca. Una iniziativa organizzata anche quest’anno dalla sezione di Lucca dell’Anpana e dall’associazione di volontariato Il piccolo rifugio di Fiocco di Luna per domenica prossima (15 gennaio), alle 15,30, nell’approssimarsi della ricorrenza di S. Antonio Abate, alla presenza dell’arcivescovo di Lucca Italo Castellani che officierà, per il quinto anno consecutivo, la benedizione.

La cerimonia si svolgerà nei pratini di piazzale Arrigoni proprio dietro il Duomo di S.Martino e di fronte al palazzo dell’Arcivescovato. La benedizione, si ricorda, realizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca, è stata riportata nella nostra città dai volontari di Anpana dopo oltre un decennio di assenza e, negli anni, ha visto sempre più incrementare la presenza di cittadini con i loro amici quattrozampe, volatili, ecc.: lo scorso anno furono diverse decine gli animali presenti con i loro padroni. Anche per quest’anno dovrebbe essere presente l’unità di soccorso cinofilo della Croce Rossa Italiana che è stata anche impegnata nel tragico sisma del Centro Italia dello scorso agosto.
Il dirigente territoriale di Anpana Lucca Laura Galleni tiene a ricordare “quanto sia importante, al di là delle proprie appartenenze o convinzioni religiose, la tradizione della benedizione degli animali e quanto rappresenti un passo fondamentale nel rispetto di ogni creatura vivente e nel rispetto di una armoniosa convivenza”.
Durante la benedizione, tutti gli animali dovranno obbligatoriamente essere custoditi in maniera adeguata (cani al guinzaglio, gatti nei trasportini, altri animali nelle rispettive gabbiette, ecc.). A tutti i partecipanti della benedizione sarà rilasciato un attestato di partecipazione simbolico in ricordo. Per informazioni contattare i numeri 366/2780347, 338/5476664 o scrivere a lucca@anpana.toscana.it