Metodo Montessori, sezione sperimentale all’Alighieri

17 gennaio 2017 | 11:49
Share0
Metodo Montessori, sezione sperimentale all’Alighieri

Il metodo Montessori arriva nella scuola pubblica lucchese. Il progetto pilota, che prenderà il via con l’inizio del prossimo anno scolastico 2017/2018, sarà attivato nella scuola primaria Dante Alighieri (istituto comprensivo 1) di piazzale Verdi. I genitori interessati a incontrare gli insegnanti della prossima sezione sperimentale potranno partecipare all’incontro aperto previsto per oggi (17 gennaio) alle 17 nei locali della scuola. 

La pedagogia montessoriana ha come obiettivo l’indipendenza del bambino, nel rispetto quindi della sua libertà di scelta anche nei confronti del proprio percorso educativo (entro limiti codificati). Un metodo basato quindi sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.
Il Comune di Lucca raddoppia l’attenzione al questo metodo, praticato in circa 20 mila scuole in tutto il mondo, con una serie di seminari formativi organizzati in collaborazione con la Regione Toscana e con l’Opera nazionale Montessori, riconosciuti dal Miur e rivolti alle educatrici del nido e alle insegnanti delle scuole d’infanzia del territorio di Lucca. I seminari (e relativi laboratori) si terranno a partire da venerdì (20 gennaio) nella scuola d’infanzia di via Francesconi a San Concordio, fino al 25 marzo. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Comune di Lucca ai numeri 0583.445705 o 0583.445708. 
Per approfondire e permettere agli interessati di confrontarsi sul metodo montessoriano è stata creata inoltre una pagina Facebook, Montessori a Lucca.