Sottopasso Ingrillini, assemblea su correttivi viabilità

20 gennaio 2017 | 13:15
Share0
Sottopasso Ingrillini, assemblea su correttivi viabilità

Sono stati affidati i lavori per la realizzazione del marciapiede di via Ingrillini. La gara, per un importo complessivo a base d’asta di 135.000 euro, è stata vinta dalla ditta Edilservizi di Lucca. Adesso dovranno passare i 35 giorni previsti dalla normativa sugli appalti per andare a stipulare il contratto e aprire così il cantiere a marzo. L’intervento consisterà nella costruzione di un marciapiede nei tratti compresi da un lato fra il sottopasso e via di Tiglio e dall’altro fra il sottopasso e via per Corte Landucci.

Il marciapiede sarò largo un metro e mezzo e nei punti più stretti la larghezza sarà comunque superiore a 90 centimetri, per consentirne la piena accessibilità. Per costruire il marciapiede saranno tombati due tratti di fosso che insistono sulla via Ingrillini. Completeranno l’intervento la predisposizione per l’impianto d’illuminazione, l’asfaltatura di alcuni tratti di strada adiacenti e la segnaletica orizzontale e verticale.
Per l’altro versante, in via di Mugnano, è invece in corso la gara per l’affidamento della pista ciclopedonale, nel tratto che va dal sottopasso alla rotatoria.
Frattanto l’amministrazione comunale organizzerà per il prossimo 15 febbraio un’assemblea pubblica che servirà a fare il punto sulle modifiche introdotte alla viabilità a seguito dell’apertura del sottopasso.
“Come avevamo già detto nel corso della prima assemblea dove abbiamo presentato le modifiche alla viabilità conseguenti all’apertura del sottopasso – dichiara l’assessore al traffico Celestino Marchini – dopo due mesi di sperimentazione torniamo ad incontrare i cittadini per proporre eventuali correttivi da apportare. L’amministrazione sta monitorando il traffico nell’area e abbiamo già alcune ipotesi. E’ nostra intenzione però ascoltare i cittadini prima di intervenire”.