
E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, comunica che domani (24 gennaio) effettuerà lavori nel centro storico di Lucca su un cantiere allestito questa sera in via Buia. L’intervento si rende necessario per la sostituzione di alcune componenti danneggiate del cavo elettrico interrato, che questa mattina hanno causato anche un breve disservizio nell’area di via Buia, piazza Misericordia, via del Moro, via Santa Croce e vie limitrofe.
Le squadre operative di e-distribuzione sono intervenute immediatamente e, attraverso manovre sul posto e in telecomando coadiuvati dal Centro Operativo, hanno isolato il tratto di cavo danneggiato ripristinando il servizio elettrico nel giro di un quarto d’ora. Domani mattina sarà effettuata la riparazione definitiva, senza ricorrere ad alcuna interruzione programmata e quindi senza nessun disagio per i cittadini, grazie a bypass da altre linee che consentono di sezionare e di intervenire sul solo tratto di rete interessato dal danno. I lavori si svolgeranno domani mattina: nel primo pomeriggio, al termine delle operazioni, sarà smontato anche il cantiere e la situazione tornerà alla normalità anche dal punto di vista della viabilità.
Nel mese di febbraio, inoltre, nel contesto del piano di investimenti che e-distribuzione sta effettuando su Lucca e provincia per il potenziamento del sistema elettrico territoriale, e-distribuzione procederà a rinnovare le linee interrate di media tensione che transitano nella zona, posando cavi di ultima generazione per ottimizzare la qualità e l’efficienza del servizio elettrico.