
Al via i lavori di ripristino della pavimentazione in via Fillungo. I lavori prevedono il rifacimento della pavimentazione nel tratto tra Piazza S. Maria e via S. Gemma Galgani. A causa del notevole traffico, in questa area la pavimentazione si presenta sconnessa in più parti, con avvallamenti e tratti di pavimentazione smurata, che possono risultare pericolosi per il transito pedonale.
Gli interventi prevedono lo smontaggio della pavimentazione attuale con il recupero del materiale riutilizzabile e tutte le operazioni propedeutiche alla posa della pavimentazione in porfido.
I lavori avranno una durata di circa due mesi per un importo di circa 19mila euro (più Iva). Al fine di svolgere in sicurezza i lavori che all’inizio interesseranno il tratto antistante il protone di Borghi fino allo slargo che conduce al vicolo del Geppone, è stata emanata una specifica ordinanza che modifica temporaneamente la viabilità dell’area oggetto d’intervento.
In particolare, da 30 gennaio al 28 febbraio, viene istituito il ‘divieto di transito veicolare’ in via Fillungo, nel tratto compreso tra l’intersezione con via dei Carrozzieri e l’intersezione con via S. Gemma Galgani. Il divieto di transito veicolare, eccetto residenti, interessa anche via S.Gemma Galgani, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Fillungo e piazza della Zecca; sempre in questo ultimo tratto, per i soli residenti, viene istituito il doppio senso di circolazione.
In via Michele Rosi ci sarà un restringimento della carreggiata nel tratto interessato dal posizionamento dell’area di cantiere, in prossimità del Portone dei Borghi. Verranno poi abbassati i dissuasori mobili in via del Fosso – vicino all’incrocio con via Michele Rosi – e in piazza San Frediano all’intersezione con via Fillungo, in questo ultimo caso con transito riservato esclusivamente ai mezzi di soccorso in servizio di emergenza. La Lam Rossa subirà alcune variazioni del percorso e, in particolare: San Vito, via Jacopo della Quercia, Porta San Jacopo, via del Fosso, Madonna dello Stellario e Chiasso/San Concordio.
In occasione del mercato, il mercoledì e il sabato, dalle 6 alle 16 il percorso sarà differenziato: S.Vito, via Jacopo della Quercia, porta Santa Maria, via del Gonfalone, via Michele Rosi, via del Fosso, Madonna dello Stellario, Chisso/San Concordio.