Alloggi Erp, c’è graduatoria: accolte 350 domande

30 gennaio 2017 | 15:15
Share0
Alloggi Erp, c’è graduatoria: accolte 350 domande

E’ stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica relativa al bando 2016.
Su 623 domande presentate a Lucca, 350 sono state ammesse e 273 escluse. Fra i 350 ammessi spicca la presenza di nuclei familiari italiani, con 236 complessivi, mentre le restanti 114 sono famiglie di nazionalità straniera, fra cui prevalgono nuclei rumeni, marocchini e albanesi. Inverso il rapporto che si registra invece fra i 273 esclusi, di cui 58 sono domande presentate da italiani e 215 quelle presentate da stranieri (soprattutto di nazionalità albanese e marocchina).

“La graduatoria provvisoria per l’assegnazione di case popolari – commenta l’assessore Antonio Sichi – è il frutto di una nuova normativa nazionale, che noi a livello di Lode provinciale abbiamo applicato in maniera rigorosa. La nuova legge ci permette di dare un’abitazione di edilizia residenziale pubblica a chi non ha realmente casa e, per i cittadini stranieri, abbiamo stabilito la necessità che ci venga presentata una certificazione in questo senso da parte delle Ambasciate dei rispettivi Pesi di provenienza, essendo per il Comune di Lucca impossibile effettuare i controlli catastali, che invece possiamo fare nel caso di nuclei italiani”.
La graduatoria provvisoria può essere consultata fino a sabato (11 febbraio) sul sito del Comune (sull’home page e sulla pagina del protocollo on line), oppure direttamente all’ufficio casa di via Santa Giustina. Gli esclusi potranno presentare ricorso all’ufficio Protocollo del Comune fino al 26 febbraio prossimo. Il ricorso dovrà essere redatto su apposito modulo disponibile all’Urp di via del Moro e all’ufficio casa: lo stesso modulo può essere scaricato dal sito del Comune.
Le domande ed i relativi punteggi potranno essere consultati direttamente all’ufficio casa nei giorni di apertura al pubblico (il martedì , tutto il giorno dalle 9 alle 17 e il giovedì, la mattina dalle 9 alle 13), oppure fissando un appuntamento ai seguenti numeri telefonici: 0583/442618-442588-442604-442635.
Una volta chiuso il termine per la presentazione dei ricorsi, l’ufficio casa provvederà alla loro istruttoria e li trasmetterà alla commissione intercomunale istituita al Lode Lucchese. Da qui uscirà la graduatoria definitiva, per arrivare alle prime assegnazioni di alloggi disponibili sul comune di Lucca nel mese di aprile.