Diritto di proprietà in aree Peep, c’è la convenzione

31 gennaio 2017 | 10:44
Share0
Diritto di proprietà in aree Peep, c’è la convenzione

Già da alcuni anni i proprietari degli alloggi costruiti da cooperative, imprese o Erp su aree comunali ottenute in diritto di superficie all’interno di uno dei piani per l’edilizia economica e popolare (Peep), possono chiedere la modifica della convenzione per ottenere la piena proprietà dell’area.

Per agevolare queste trasformazioni il consiglio comunale ha approvato (con delibera 66 del 17 novembre scorso) il rinnovo di alcune opportunità con riferimento alla precedente delibera sul tema (numero 2 del 29 gennaio 2013). Queste opportunità consistono in due tipologie di riduzione del corrispettivo, del 25 per cento o del 20 per cento: il primo riguarda i fabbricati interessati dal pagamento del conguaglio obbligatorio, l’altro vale per tutte le altre trasformazioni.
Il proprietario interessato potrà presentare entro il 31 marzo, al protocollo generale del Comune, una domanda in carta semplice precisando il titolo di proprietà, l’individuazione catastale dell’alloggio e la località dove è situato, la cooperativa o l’impresa che lo ha costruito e la ripartizione millesimale di competenza. L’ufficio comunale di edilizia privata comunicherà poi il calcolo del corrispettivo e le modalità per procedere alla stipula dell’atto di modifica della convenzione.
Per informazioni l’ufficio di riferimento è l’ufficio edilizia privata, telefono 0583.442468; mail ritadeldotto@comune.lucca.it; orario di apertura al pubblico: martedì (con appuntamento da chiedere al numero 0583.442410) e giovedì dalle 8,45 alle 13,15.
E’ possibile anche consultare la specifica pagina Alloggi costruiti in aree Peep sul sito del Comune di Lucca (www.comune.lucca.it), nella sezione Urbanistica ed edilizia privata.