Dai sindaci decalogo per migliorare la sanità lucchese





Una linea comune, senza distinzioni di colore politico, per un sostegno alla sanità del territorio attraverso un decalogo di situazione da affrontare da sottoporre ai vertici locali della Asl. Sono sulla stessa linea il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, il consigliere regionale Stefano Baccelli e i sindaci Alberto Baccini (Porcari), Andrea Bonfanti (Pescaglia), Sara D’Ambrosio (Altopascio), Luca Menesini (Capannori) e Vittorio Fantozzi (Montecarlo) che oggi (7 febbraio) si sono incontrati per proseguire la discussione la situazione dell’ospedale San Luca.
L’appuntamento era stato convocato dal sindaco Alessandro Tambellini dopo le due conferenze dei sindaci zonale e aziendale delle scorse settimane, nel corso delle quali era stato affrontato in particolare il tema delle criticità emerse relativamente al punto di accesso del Pronto soccorso dell’ospedale cittadino.
L’idea emersa dal confronto è quella di presentare come sindaci e amministratori un progetto concreto per la sanità lucchese, che sia in grado lasciando da parte le polemiche di individuare le situazioni da sistemare sì maanche le iniziative per valorizzare le eccellenze presenti all’ospedale San Luca. I sindaci nell’incontro di questo pomeriggio, andato avanti per circa un’ora, hanno infatti rilevato come, di fronte alle situazioni critiche registrate, risultino ancora insufficienti le risposte ottenute dall’Azienda sanitaria locale. Si è dunque deciso di condividere un percorso comune fra diversi livelli istituzionali, con lo scopo di individuare una serie di punti prioritari, una sorta di decalogo, che faranno parte di un documento da sottoporre all’Asl Toscana Nord Ovest e all’assessorato regionale alla sanità.
Per redigere questo documento saranno attivati già nei prossimi giorni alcuni confronti specifici con le categorie maggiormente rappresentative di chi lavora e utilizza l’ospedale (medici, infermieri, sindacati, associazioni, eccetera). Al termine di questi confronti sarà redatto un decalogo delle priorità per la valorizzazione dell’ospedale San Luca.