Migranti, Sichi: prefettura non mantiene gli impegni

8 febbraio 2017 | 12:13
Share0
Migranti, Sichi: prefettura non mantiene gli impegni

“Il piano di alleggerimento della tecnostruttura di via delle Tagliate non è stato rispettato e oggi non è più il tempo delle promesse”. E’ lapidario l’assessore comunale Antonio Sichi, nel criticare la Prefettura di Lucca, dopo le parole con le quali proprio stamani Giovanna Cagliostro ha voluto spiegare perché non è stato possibile ridurre il numero degli ospiti all’hub gestito dalla Croce Rossa (Leggi).
“Non ci siamo – commenta Sichi -: le prefetture hanno avuto dal governo un preciso indirizzo su come distribuire i richiedenti asilo nel proprio territorio. La Prefettura di Lucca – attacca – non può decidere autonomamente di penalizzare alcuni comuni a vantaggio di altri. Non è un organo politico”.

“Noi – ha ricordato l’assessore – abbiamo lavorato in questi anni per dare un senso umano e di qualità all’accoglienza, costruendo insieme ai gestori delle strutture un modello sociale dell’ospitalità. abbiamo concordato con la Prefettura un piano di alleggerimento della tensostruttura di via delle Tagliate che non è stato rispettato. Oggi non è più il tempo delle promesse. D’ora in poi noi non avalleremo più nessuna decisione presa unilateralmente da altri”.