Carmine, entro aprile affidati i nuovi lavori

14 febbraio 2017 | 18:11
Share0
Carmine, entro aprile affidati i nuovi lavori

Gli inviti alle ditte per le manifestazioni d’interesse sono partiti e l’iter verso la gara e l’assegnazione dei lavori è segnato. La road map per far partire i lavori di consolidamento antisismico della Chiesa, prima, e del chiostro del Carmine, poi, è stabilita. I lavori, infatti, saranno assegnati entro il mese di aprire. L’annuncio dato ieri sera (14 febbraio) dal sindaco Alessandro Tambellini durante il consiglio comunale è ribadito oggi dall’assessore alle riqualificazioni urbane, Francesca Pierotti: “L’iter per le manifestazioni d’interesse – conferma – è partito e nel giro del mese di marzo contiamo di concludere la procedura, per la Chiesa, ma anche per il restauro del Chiostro”.

In ballo ci sono cantieri per circa due milioni complessivi. Per la Chiesa, in particolare, le opere prevedono uno stanziamento di quasi un milione e 100mila euro. Quasi lo stesso importo è previsto per rimettere a nuovo il chiostro interno. “Conclusi questi lavori – ha detto ieri il sindaco Tambellini – sarà possibile procedere con le assegnazioni degli spazi”.
L’idea è sempre quella originaria di creare al Carmine un centro gastronomico con prodotti locali e della filiera corta.
Ma prima devono partire (gli attesi) lavori. “Il cantiere per la pulitura e messa in sicurezza del campanile – spiega ancora l’assessore Francesca Pierotti – è già partito. L’iter per affidare quello della Chiesa è a buon punto e in questi giorni si farà lo stesso per quello che concerne il lotto relativo al Chiostro”.